Product SiteDocumentation Site

3.2.2. Configurare una stampante

Se avete appena terminato di scrivere un documento, oppure avete scaricato le immagini dalla fotocamera digitale, o ancora realizzato una nuova immagine con GIMP forse ora avete la necessità di stampare questi file. Per fare questo ovviamente dovete avere una stampante installata. La gestione delle stampanti è affidata alla funzione ''Manage Printing'' presente nella lista delle applicazioni del menu sotto la voce Sistema. (accertatevi che ''CUPS'' sia abilitato nei servizi all'avvio (vedi Sezione 3.3.8, «Servizi all'avvio»), altrimenti Manage Printing non funzionerà correttamente).
Se state per acquistare una nuova stampante verificate preliminarmente la compatibilità con Linux del modello prescelto all'indirizzo Open Printing database (oppure fate delle ricerche mirate su Internet). Alcuni produttori mettono a disposizione dei driver Linux per le loro stampanti; purtroppo ciò accade in rari casi e spesso comporta comunque una processo di installazione abbastanza lungo. Per la maggior parte delle stampanti Linux friendly è sufficiente installare i drivers gutenprint and HPIJS, entrambi disponibili nei repository.
  1. Selezionate “Add Printers and Classes”
  2. Alla voce “Printers”, selezionate “Add Printer”
  3. Digitate “root” come username e la password di amministratore
  4. Selezionate la descrizione della stampante e scegliete se volete condividerla
  5. Select il driver corretto dalla lista (Model) come nell'esempio sotto. Questa è la parte più importante della procedura. Se disponete di un file PPD potete caricarlo in questo momento.
    Schermata di configurazione di una stampante
  6. Selezionate Add Printer e concludete la procedura inserendo le informazioni aggiuntive della stampante.
  7. Ora la stampante è pronta per essere utilizzata
    Per impostare un stampante di rete consultate il link in Salix wiki.