Product SiteDocumentation Site

4.2.9. Sommario

Qui di seguito una lista delle scorciatoie per diverse applicazioni contenute nell'edizione Ratpoison di Salix.
Scorciatoie
Descrizione
gg
vai all'inizio
G
vai alla fine
h
sinistra
j
giù
k
su
l
destra
TAB
selezionate i campi del form, link. C-z per digitare all'interno dei form
o
apri
t
apri in una nuova scheda/finestra
f
segui un link
d
chiudi/cancella
H
vai indietro
/
cerca in avanti
?
ricerca all'indietro
ESC
ritorna alla modalità comando (e pulisci il buffer delle digitazioni errate)
:
passa un comando non a scorciatoia all'applicazione
Per un sommario delle scorciatoie disponibili su Ratpoison digita C-t?.
Per quanto quello che abbiamo illustrato qui sia sufficiente per iniziare molte altre caratteristiche delle applicazioni e specialmente dello stesso Ratpoison sono descritte nei manuali online, nelle guide e nelle pagine man. Non appena avrete preso confidenza con le funzionalità principali e avrete imparato a destreggiarvi agevolmente con esse, vale la pena di andare un po' più a fondo e ricercare ulteriori applicazioni da aggiungere alla vostra dotazione. La configurazione è pressoché immediata tramite la modifica dei rispettivi file; i suggerimenti utili sono reperibili online. Uno degli aspetti più attraenti di Ratpoison è la facilità con cui può essere personalizzato in modo da adattarsi alle esigenze e preferenze dell'utente.
Una delle varie voci di menu è il gestore di mount nel menu System, che può essere richiamato dalla riga di comando digitando gmountman. Questo tool gestisce il montaggio dei dispositivi rimuovibili, come i DVD. Inoltre, banish può essere richiamato ad ogni momento tramite la scorciatoia C-t b.
Ricordatevi di controllare periodicamente gli aggiornamenti dei pacchetti tramite il comando slapt-get.
Infine, per chiudere Ratpoison esiste una voce nel sottomenu Exit con la quale è possibile anche il riavvio o lo spegnimento del computer.