2.2.2. Gestione delle Partizioni
Prima di installare Salix (sia da live CD che da versione installabile) dovete assicurarvi di avere una partizione disponibile sul PC e, nel caso in cui non ci fosse una partizione Linux, dovete crearla prima di procedere con l'installazione.
E' caldamente consigliato di effettuare una copia di salvataggio dei dati prima di procedere alla modifica della tabella delle partizioni.
Il CD di Salix Live contiene
Gparted, che vi consente di modificare l'organizzazione delle partizioni presenti su HD preservando i dati in esso contenuti. Potete utilizzare questo programma per creare/riorganizzare le partizioni.
In alternativa, se disponete di una partizione non formattata o spazio su disco non allocato potete creare o riscrivere la tabella delle partizioni con
Cfdisk (presente sulla versione installabile di Salix).
Entrambe le applicazioni sono semplici da usare e non richiedono particolari spiegazioni, a parte l'intervento richiesto nello specificare il tipo di partizione da creare/modificare.
Lo spazio di un disco fisso può essere diviso in massimo quattro partizioni ''primarie'', il che può essere problematico se avete più sistemi operativi installati sullo stesso dispositivo. Comunque potete sempre partizionare il disco in tre partizioni ''primarie'' ed una partizione ''estesa'' che può a sua volta essere suddivisa in partizioni ''logiche'', in modo tale da aggirare la limitazione data dalle parrtizioni ''primarie'' (ossia, il limite massimo di quattro). Al pratico non c'è alcuna differenza tra una partizione logica ed una partizione primaria; l'unica avvertenza che dovete ricordare è che un sistema Windows non può essere installato su una partizione logica.