Product SiteDocumentation Site

Capitolo 2. Iniziare con Salix OS

2.1. Introduzione
2.1.1. Scaricare Salix OS
2.1.2. Cos'è un Live CD / USB?
2.1.3. Creazione di una chiavetta USB Salix Live
2.1.4. Avvio da supporto di installazione DVD/CD/Chiavetta USB
2.1.5. Menu di avvio Salix Live
2.1.6. Password di Amministratore
2.2. Preparare l'installazione di Salix
2.2.1. Prima di iniziare
2.2.2. Gestione delle Partizioni
2.2.3. Quindi, che tipo di partizionamento vi serve?
2.3. Installazione da Live CD / USB
2.4. Installazione dal CD di installazione
2.5. Installazione da chiavetta di installazione USB

2.1. Introduzione

2.1.1. Scaricare Salix OS

Le ultime release di Salix OS e Salix Live sono liberamente scaricabili dal sito di Salix alla pagina didownload.
Una immagine ISO è un archivio compresso del contenuto di un disco ottico. Può essere facilmente copiata o masterizzata su DVD o CD con l'opportuno software di masterizzazione. Il CD finale non dovrà contenere il file .iso; se questo è presente, la masterizzazione non è stata eseguita correttamente.
Prima di procedere alla masterizzazione dell'immagine si consiglia di verificare la somma md5 del file scaricato confrontandola con quella corrispondente alla iso presente sul sito SalixOS . Questa verifica vi garantisce che il file scaricato è conforme all'originale e minimizza la possibiltà di errori durante la successiva fase di installazione.

2.1.2. Cos'è un Live CD / USB?

Un Live CD è un CD-ROM che contiene un sistema operativo completamente funzionante ed autoavviabile. Viene caricato nella memoria del PC utilizzando i dati presenti sul CD. Non modificherà i sistemi operativi o i dati presenti sul computer ospite e non vi lascerà tracce dopo che verrà chiuso.
Una chiavetta Live USB è simile ad un Live CD, con la funzionalità aggiuntiva di poter salvare automaticamente ed in modo del tutto trasparente le eventuali modifiche sul supporto.
Salix Live è la versione Live CD di Salix OS. Potete quindi usarla per provare SalixOS senza avere la necessità di installarlo sul computer. Avrete perciò la possibilità di capire se SalixOS è compatibile con la configurazione hardware della vostra macchina e se il sistema fa al caso vostro.
Se-come speriamo-avrete gradito l'esprienza di Salix OS, potete passare all'installazione definitiva sul vostro computer con l'aiuto dell'Installatore Salix Live.
Salix Live si rivela un'utile risorsa nel caso in cui vogliate avere a portata di mano la vostra copia mobile di Salix OS da portare ovunque oppure nel caso dobbiate eseguire alcuni operazioni di ripristino come la sistemazione del bootloader LILO tramite Lilo Setup, configurare uno schema di partizioni con GParted, ecc.

2.1.3. Creazione di una chiavetta USB Salix Live

  1. Scompattate il file .iso utilizzando un software di archiviazione (file-roller, xarchiver, 7-zip, iso-master, ...)
  2. Estraete tutti i file e le cartelle nella directory radice della chiavetta USB.
  3. Andate alla directory ''boot'' della chiavetta
  4. Se utilizzate un sistema operativo di tipo Unix (Linux, BSD, Mac OS X), avviate il file ''install-on-USB.sh''. Se utilizzate Windows avviate invece il file ''install-on-USB.cmd''.

2.1.4. Avvio da supporto di installazione DVD/CD/Chiavetta USB

Il computer deve essere impostato per poter effettuare il boot da lettore ottico / chiavetta USB prima di tentare l'avvio dal disco fisso.
Se la sequenza di boot non è impostata così dovete entrare nelle impostazioni del BIOS, generalmente premendo il tasto Canc o F2 del computer (possibili altre combinazioni a seconda del computer). Entrati nel BIOS, selezionate la voce "boot menu" o una similare ed impostate opprtunamente l'ordine dei dispositivi da verificare per l'avvio, portando il lettore CD / Chiavetta USB in prima posizione. Salvate le modifiche e riavviate il computer.
Inserite il (Live)CD / Chiavetta USB SalixOS ed avviate il computer.

2.1.5. Menu di avvio Salix Live

Schermata del menu di avvio di Salix Live
La prima schermata vi consente di impostare la lingua da utilizzare all'avvio. Una volta selezionata la lingua, premete il tasto Invio per confermare la scelta.
Nel menu seguente avete la possibilità di modificare la mappatura della tastiera se quella proposta di default per la lingua che avete selezionato non fa al caso vostro.
Schermata delle opzioni di modifica del menu di avvio
Avete inoltre la possibilità di modificare la maggior parte delle impostazioni di avvio di default (vedi Sezione 5.1, «Opzioni avanzate di Avvio»).
Premete Invio alla voce: Avvia Salix Live per inizializzare il sistema operativo.

2.1.6. Password di Amministratore

Per effettuare una modifica al sistema, come ad esempio l'installazione di una applicazione, vi sarà richiesto di digitare la password di amministratore (utente ''root'' o ''superutente'').

Password di Amministratore

La passord di Salix Live è live per tutte le edizioni di Salix Live.